Poli-Medica — Poliambulatorio a Jesolo, Caorle, San Stino

Orari : Dal Lun al Ven - 7:30 - 18:30

Malattie della prostata

Costo prestazione:  €

LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA PROSTATA

La prostata è una ghiandola presente solo nel maschio, ed è situata al di sotto della vescica. Il suo compito è quello di formare il liquido seminale nel quale sono contenuti gli spermatozoi.

La prostata può dare disturbi correlati ad un’infiammazione (prostatite) oppure, se aumentata di dimensioni, determinare difficoltà nello svuotamento della vescica.

I sintomi principali causati da un’affezione della prostata sono le minzioni frequenti, lo stimolo persistente ed i bruciori urinari. In alcune malattie della prostata, ad esempio il tumore prostatico, spesso non è presente alcun disturbo.

Per questo motivo è raccomandabile eseguire una visita urologica qualora siano presenti tali disturbi mentre è consigliato un controllo urologico annuale, anche in assenza di sintomi, a partire dai 50 anni di età.

Un controllo urologico adeguato prevede il dosaggio nel sangue del PSA, un’esplorazione delle urine.

Al momento della visita l’urologo potrà eseguire un’ecografia ed  un’uroflussometria per avere un migliore inquadramento del paziente.

Questi semplici accertamenti sono sufficienti per una diagnosi accurata di tutte le malattie della prostata.

Come per numerose altre patologie vi sono delle regole da rispettare per mantenere in salute la prostata:

1) eseguire, dopo i 50 anni, un dosaggio del PSA ogni anno;
2) ridurre l’assunzione di grassi animali, carni rosse ed insaccati;
3) aumentare il consumo di frutta e verdura assumendo in particolare cibi con documentata attività di protezione nei confronti del tumore prostatico quali il the verde, la soia, il pomodoro, l’olio di oliva;
4) bere molta acqua;
5) regolarizzare la funzione intestinale;
6) praticare attività fisica costante;
7) mantenere un’attività sessuale regolare.

Prevenire e curare le malattie della prostata è possibile, e presso il Poliambulatorio  è possibile eseguire la visita Urologica, un’ecografia urologica (per via sovrapubica o trans-rettale), la cistoscopia ambulatoriale oltre a tutti gli esami ematochimici necessari per un controllo completo ed approfondito.